domenica | by Stefano Reves S. | , ,


Tra i Giganti dell'informazione

Il più grande errore che un giornale/un politico/un gelataio possano oggi commettere è porsi allo stesso livello delle stupidaggini di Franceschini. Quelle sulla "famigghia" insomma...Ma i concorrenti non lo sanno e quotidianamente danno dimostrazione eccellente delle proprie credenziali informative. Libero però, ha sempre qualcosa in più, tanto che la pole position pare oramai cosa sua. Leggi il titolo odierno: "veronica ha un compagno".
Non so se il lettore si renderà conto della follia raggiunta da questi giganti. Nani.

P.S.
Bossi ha ragione "(Casini, ndSR) rappresenta un passato che cerca di tornare. Quella parte merita solo legnate". Si spera metaforiche.


No Comments »

sabato | by Stefano Reves S. |


Partito Democratico Onlus

Tornano le elezioni, ricompaiono come funghi, ma direttamente nelle nostre (meglio vostre) caselle delle lettere, i bollettini postali preintestati a nome del PD. Ogni italiano che abbia votato alle remote primarie del partito di franceschini ne riceverà una copia. Niente di nuovo o di scandaloso. Ma quest'opposizione, più che bollettini postali, avrebbe fatto meglio a spedire telegrammi. Di SOS ovviamente. Chissà che qualcuno non parta in aiuto.


No Comments »

venerdì | by Stefano Reves S. | ,


NO- E - MI! fa?

Non mi soffermo sui dettagli. Repubblica ha sollevato un polverone irrespirabile quanto inutile. Una veemente canea sinistrorsa - spacciata da Mauro e dal suo giornale per inchiesta degna del più piccante dei watergate - ma che tutt'al più contestualizza la condizione irreversibile dell'opposizione: una sinistra tanto scoraggiata dall'assenza di argomenti, che il gossip comarile diventa l'ultimo disperato specchio su cui arrampicarsi. La trincea dietro la quale nascondersi, dopo aver perso nettamente su quelli che erano i campi di battaglia prediletti. Dai precari, all'economia in crisi, ai terremotati. Ed è così che le sale d'attesa dei parrucchieri si sono trasformate nell'ultimo, disperato avamposto per tutti masaniello del PD. Siamo spiacenti, ma fare polica è ben altro, fare opposizione pure. Figuriamoci governare un paese.


No Comments »

| by Stefano Reves S. | , ,


Il Facci pensiero

Ennesimo capitolo della saga, ennesima dimostrazione di genuinità giornalistica.

"Solo in questo Paese uno come Giuseppe D'Avanzo può ancora fare domande anziché inginocchiarsi e chiedere scusa"
(Filippo Facci 29/05/2009)

Parafrasando...

"Solo in questo paese, uno come filippo facci, invece di fare domande, può inginocchiarsi e... non voglio sapere il resto.""


No Comments »

giovedì | by Stefano Reves S. | ,


Napoli secondo Facci

"la rapina [...] un tratto antropologico perdonabile di chi sia giovane a Napoli". Grazie filippo (facci) per aver accluso in questa frase - tratta dal tuo corsivo odierno - il termine "perdonabile". Grazie di cuore per la tua comprensione. Certo tu sei di animo grande... comprenderai come a Napoli sia normale diventare rapinatori. E' normale come fare il panettiere od il benzinaio, o l'amministratore di una società per il riciclio di rifiuti (così chiudiamo il cerchio) Addirittura "antropologico", quindi congenito. Come se nelle genitrici dei poveri scunnizzi albergasse spontaneamente il gene della delinquenza.
Tralasciando ulteriori commenti ad una così mediocre prova di intolleranza, le cui qualità offensive sono paragonabilo solamente ai diari di Goebbels od alle invettive di Evola, dubito fortemente che il nostro valido editorialista sarà in grado di dimostrare biologicamente una così diffamante prova di discriminazione. Al contrario non ci sarà bisogno di scomodare Levi Strauss per intuire come sia antropologicamente irreversibile la paraculaggine di molti tra i prezzolati da Il Giornale.

Senza stima alcuna,
Stefano Reves


No Comments »

lunedì | by Stefano Reves S. | , , , , , ,


Ennesima dimostrazione di come la Serie A sia un bluff da miliardi di Euro
Ed il Torino retroceda in Serie B

Ci risiamo. Ogni anno le ultime 2, ma diciamo anche 3, giornate di campionato si ripete la farsa della "lotta salvezza". Quest'anno a giocarsela sono Bologna e Torino. Ma tra le due contendenti, ce n'è una che proprio non digerirebbe la retrocessione. Ed è per merito suo che in quest'annata appare un bel pò più "strana" del solito. Partiamo dalla terzultima giornata, Napoli Torino (qui la sintesi). E' assai evidente l'anomalo comportamento di alcuni giocatori, sopratutto difensori e del portiere partenopei (tralasciamo il solito arbitro). In primis paolo cannavaro che, sull'azione del gol granata, inece di pessare Rolando bianchi, si allontana vistosamente dall'attaccante, così da lasciarlo libero di calciare il pallone verso Navarro che al momento del tuffo, ripiega le mani all'indietro (minuto 1.10 del filmato). E' il gol del pareggio. Altrettanto evidente la "beffa" del secondo gol, quello che poi varrà la vittoria ed i te punti. Al momento di calciare la punizione Rosina si trova di fronte una barriera posizionata in maniera assai comoda (minuto 1.45), distante almeno un paio di metri più in avanti del solito. Emblematiche poi le interviste a fine partita. Rosina che in una dichiarazione di trenta secondi ripete per ben due volte "nessuno ci regala niente", quasi volesse rassicurare se stesso, più che i tifosi. Seguiti dai patetici commenti del presidente Cairo "riguardate la partita, dovreste solo vergognarvi".
Veniamo alla penultima giornata, il genoa segna all'ultimo minuto, imponendo ai granata l'ennesima sconfitta stagionale, e scatenando la furia di avversari, fino a quel momento certi di poter contare sull'ennesimo aiutino. Fortunatamente mancato, anche per merito di Gasperini, il giovane allenatore avversario che ha commentato gli scontri in questo modo "Siete così abituati a finali di torneo anomali, che il nostro impegno fino all'ultima giornata vi risulta tanto assurdo". Nell'altro scontro diretto invece il bologna ottiene un punto prezioso contro il chievo. Ovviamente il presidente Cairo ha denunciato il risultato del match come "combinato". Ubi maior...
Non ci resta che attendere conferme dall'ultima, decisiva, giornata.


No Comments »

domenica | by Stefano Reves S. | , , ,


E' espressamente vietato...

Nei quindici giorni precedenti la data della votazione e fino alla chiusura delle operazioni di voto rendere pubblici o comunque diffondere i risultati, anche parziali, di sondaggi demoscopici sull’esito delle elezioni e sugli orientamenti politici e di voto degli elettori.
(articolo 8 della legge 22 febbraio 2000)

Leggere gli editoriali di Eugenio Scalfari

"il Pdl oscilla in una forchetta tra il 39 e il 42 per cento; il Pd tra il 26 e il 29; la Lega tra il 9 e il 10, Di Pietro tra l'8 e il 9; le due sinistre sfiorano ma non arrivano alla soglia del 4; l'Udc tra il 6 e il 7."
(dall'editoriale di Eugenio Scalfari su Repubblica di oggi)


No Comments »

sabato | by Stefano Reves S. | , , ,


Mattino 5 è legale?


Mattino 5, conoscere i suoi ospiti fissi, aiuterà a capire che genere di trasmissione sia: Brachino Belpietro; Facci; Deldebbio. Recentemente si parlava di "questione morale nel PD" assieme a Bonaiuti. Altre volte si parla di "questione moale nel PD" con Cicchitto oppure con un esperto di chirurgia plastica. Da non perdere la rubrica di Facci su DiPietro. Poco tempo fa ho avuto modo di discutere proprio con uno dei sopra citati protagonisti.Ecco cosa ne è uscito.

Per garantire l'anonimato dell'intervistato accludo delle iniziali di pura invenzione.


Stefano: ma a Mattino 5 non esiste il senso del Pudore? Oppure tra tette e Bonaiuti è qualcosa di superfluo?

F.F.: Guarda che con me sfondi una porta aperta.

Stefano: niente di personale, ma trovo la cosa piuttosto triste.

F.F.: Il parere è che tutte quelle trasmissioni del mattino e del pomeriggio fanno schifo, e io lì non c'entro un cazzo.

Stefano: bè, però lì, tuo volto compare comunque...non è cosa da poco e la tua credibilità viene accostata a quella della trasmissione

F.F.: Io sono a mediaset da 10 anni. Non mi hanno mai mandato in onda, prima: ma vedevano che m'invitavano altre tv (e sche scrivevo su altri giornali) e allora mi hanno dato quella cosa lì tra le casalinghe. La mia credibilità sono io. non la trasmissione. non i giornali dove scrivo. Non i vestiti che indosso, l'auto che ho, la fidanzata che ho eccetera. Non abbiamo altra strada che fare la nostra parte prescindendo dalla merda che abbiamo intorno. E lottare dall'interno.

Stefano: Ah bene... allora preghiamo che gli spettatori apprendano del tuo immane sacrificio...

F.F.: Gli spettatori, la maggioranza di essi, scusami, non capiscono un cazzo comunque. Ciao.

Stefano: Cià.






1 Comment »

venerdì | by Stefano Reves S. | ,


A casa mia

A casa mia la carne si compra il sabato. E si consuma di domenica. Magari assieme i nonni o gli zii. Talvolta, spesso nel week end, si presenta un ospite, e mia madre gli prepara del caffè. Con la moka ovviamente. Quella tradizionale, napoletana. D'altronde la mia casa è in puglia e la puglia confina con la campania. Bucolica, terronia, levantinia ma sempre italia, sempre all'europa salda(ta). A casa mia talvolta capita che, dopo il processo, uno venga riconosciuto colpevole, "di corruzione" magari, e per deduzione un pò ingenua un pò fancuillosa, mi verrebbe da chiedere se non ci sia anche il corruttore. Sempre in questi casi talvolta il corrotto riceve milioni e milioni dal corruttore, così può corrompersi, ma i milioni e milioni non hanno una firma, forse l'origine è certa, ed è persino facilmente riconducibile a quella firma, la firma del corruttore, per l'appunto. Allora il mio istinto, più che la ragione, cerca di chiedere spiegazioni. Non un processo, in questi anni la storia è un pò cambiata. La legge è uguale per tutti, ma a casa mia è stato deciso che qualcuno dalla legge è diverso... non superiore. Sarà che i due non si capiscono, sarà che lei non piace, sarà che hanno avuto una storia senza il lieto fine. Magari Lui ha altri gusti, chissà. Resta il fatto che a casa mia, a qualcuno, la legge non piace proprio. Come non piaceva a Carlo Magno, Federico II, o Qin Shi Huan di, (perdonino il paragone). A casa mia qualcuno dice che la giustizia va delegittimata, non criticata, a casa mia quel qualcuno sminuisce il parlamento, non lo rispetta, aggredisce quello che, me l'ha detto mamma, è il fulcro della democrazia ( la separazione dei poteri), non la accetta proprio. Dice che lui è migliore di tutto questo. Nel senso che è più buono è più giusto, è più comprensivo e pertanto aperto al dialogo.Per questo non deve darci risposte, tutt'al più può inondarci di bla bla, bla...senza però entrare nel merito. Lui dice che è superiore ai "perché" ai chiarimenti". E con lui sono d'accordo in tanti. Quasi il 75% di casa mia approva ciò che Lui dice. La differenza tra loro è che c'è chi se ne frega, chi lo fa per noia, o disinteresse e chi per un modesto stipendio. Così potrà mantenere casa. Auguri.

P.S.
Domani intervistona col protagonista delle supermattinate di canale 5...


2 Comments »

mercoledì | by Stefano Reves S. | , , ,


Vaffanculo! (Vendola a Gasparri, 20-05-2009)

Un impropero liberatorio. Dicono... Contro quella "faccia da pesce lesso", il solito fesso. Incravattato di blu perbenismo o celeste dal berlusconismo prezzolato (pertanto assai male intenzionato). Fesso si, ma fesso fesso, eppure nessuno ha saputo replicare alle risposte di Gasparri sulle sputacchiose verità di Vendola. Nessuno ha mosso un dito, un labbro, nemmeno un cenno quando il ministro ha ricordato tutti che l'imputato è stato sollevato dall'incarico di assessore della regione puglia, e ciò nonostante troverà immediata accoglienza in senato. Cose che permetteranno loro di conservare la presunzione di una pseudocoscienza pulita. Quella che parla ancora della solita superiorità morale e culturale di questa sinistra (attributo) sinistra (sostantivo) . Quel vaffanculo ne è degno esempio. Tutt'altro che liberatorio, testimonia la frustrazione sempre più insostenibile di un popolo senza idee, né più dignità.


No Comments »

| by Stefano Reves S.


A Il Giornale non c'è mai fine

Era il 30 aprile, bell'articoletto a centro pagina targato "Lambertow fa incetta di consensi tra i musi gialli". Caduta di stile, speriamo, non ataviche nostalgie belliche. Ma se al peggio non c'è mai fine, quell'edizione del giornale di giordano (scusate l'allitterazione) ne è conferma. Scorrendo di pochi centimetri il foglio compaiono altri due articoli.

Il primo:
sulla gloriosa candidatura di Gustavo Selva. 83enne, ovviamente col PDL.
Il secondo:
dedicato alla superba Gabriella Carlucci che "prontissimamente" risponde con le rime a Rosi Bindy (si scrive così?, bò!) che giustamente la rimproverava di non fare la pianista durante le sessioni di voto.


No Comments »

martedì | by Stefano Reves S. | , ,


L'altro, un giornale altruista.

Si, è proprio un giornale altruista. Immagino l'editoriale si riferisca a quei privati cittadini ed ai loro finanziamenti pubblici, senza il cui contributo il giornale diretto da Sansonetti si vedrebbe costretto a chiudere in meno di una settimana.


No Comments »

sabato | by Stefano Reves S. | , ,


ricomincia Il Giro del nord...


No Comments »

giovedì | by Stefano Reves S. | ,


Il napoleone italiano

Berlusconi è appena stato arruolato per la battaglia della vita. Forse non sarà una Waterloo, ma c'è il rischio che si trasformi nella sua ritirata da Mosca.

Guardian (articolo completo)


No Comments »

martedì | by Stefano Reves S. |


Il super candidato del PD

Dopo settimane trascorse a puntare il dito contro le presunte veline del PDL, il partito di Franceschini passa ai fatti, ed al comune di Firenze, porta come candidato, una ragazza dal curriculum vitae che farebbe invidia a qualsiasi letterina/letteronza. Elisa Sergi. Un'ex schedina di Simona Ventura. Gran bel cu... rriculum.


1 Comment »

| by Stefano Reves S. | ,


Storie da (quasi) serie A

Questa sera allo stadio San Nicola di Bari, dove si sta disputando Bari-Empoli. Uno striscione e' stato mostrato dalla curva nord dei supporters pugliesi con la scritta 'Ciao Chelangelo', per ricordare il boss Michelangelo Stramaglia, recentemente ucciso in una sparatoria a Valenzano. (Agr)

Non siamo ancora a cronache da serie A, ma poco ci manca. Coraggio ragazzi!


No Comments »

lunedì | by Stefano Reves S. | , , ,


Dell'Utri c'è cascato

Lasciando ai posteri le doverose sentenze sulle affermazioni di Dell'utri circa il Mussolini "buono e dotto", preferisco soffermarmi sul malizioso comportamento di Klaus Davi. Eccellentemente riuscito il suo tentativo di aizzare il - relativamente - colpevole senatore contro le teorie perbeniste del Mussolini dittatore, volgare e truculento. "Speriamo" (ci saranno polemiche, nda)... è quel che ad un certo punto l'astuto ed assai poco giornalistico conduttore si lascia sfuggire. Mentre il suo volto, preso da una fregola improvvisa, non si sforza di celare l'eccitante consapevolezza della pubblicità gratuita che il suo canale web otterrà nelle prossime ore. Merito di questa sublime lezione di antistoria. Commentare non serve... piuttosto confidare in una rapida caduta del sipario. Magari in testa ad entrambi.


No Comments »