giovedì | by domenico | , , ,


IL MASOCHISMO DELL'ECONOMIA

Il titolo non rende quello che è il pensiero dell’espertone e forse, non avete tutti i torti. Accade sovente, leggendo statistiche sociali, studi economici, partecipando ai forum accademici, ci si imbatte sempre più spesso in questo tipo di “impostazione sintattica” dei temi:
L’enunciazione del problema in analisi, paradossalmente la sua (molto probabile) soluzione atavicamente affermata da qualche studioso(sempre premio nobel), e di conseguenza la sua inesorabile non-applicazione.
Alcuni esempi, solo alcuni.
Joseph Stiglitz (Nobel 2001) nei suoi studi rammenta, quanto sia importante, legare i salari alla produttività, oppure addirittura destinare parte dell’azionariato ai dipendenti. Questa teoria renderebbe modernissimo il mercato del lavoro, col favore dei salariati, e, per via degli ottimi risultati conseguiti, anche di management e azionisti. Pochissimi(nessuno) sono gli esempi di questa applicazione.
Per quanto riguarda invece il concetto di sovranità monetaria basta citare M. Allais (Nobel ’88):
"Essenzialmente, l'attuale creazione di denaro ex nihilo operata dal sistema bancario e' identica alla creazione di moneta da parte di falsari. In concreto, i risultati sono gli stessi. La sola differenza e' che sono diversi coloro che ne traggono profitto".
Egli critica fortemente l’attribuzione alle banche centrali del controllo della politica monetaria e l’emissione della moneta.
Ed ancora, James Tobin(Nobel 81), noto per l’omonima tassa, ossia la tobin tax.
Con quest’ultima andrebbero tassate, in maniera molto limitata (1%) le speculazioni nel breve termine effettuate sui mercati valutari internazionali, disincentivandole a favore sia della stabilità dei cambi, e sia della comunità internazionale che gioverebbe dei nuovi introiti, notevoli, magari da destinare alle regioni non sviluppate.

Potrei continuare, ma adesso la domanda è, perché i risultati geniali di questi studiosi vengono puntualmente disattesi?Si tratta di sadismo dei governanti, o masochismo dei governati?


3 Responses to “ ”

Show / Hide Comments
  1. Pietro says:

    una lettura interessante a tal proposito:

    What Has Government Done to Our Money?

    by Murray Rothbard

    (http://mises.org/money.asp)

  2. Pietro says:

    dimenticavo:

    traduzione italiana

    "Lo Stato Falsario"

  3. Non riesco a crederci. Anche lui è tornato. L'espertone si ricompatta. ^_^