giovedì | by Stefano Reves S.



DINOSAURI!

Tra pochi mesi la Corte Suprema deciderà se reinserire nelle scuole lo Studio della Bibbia, e quindi della tesi Creazionista, accanto alle teorie Evoluzioniste di Darwin e Wallace. Già, perché nel 1986 un decreto esecutivo decise per l’abolizione di ogni insegnamento con fini religiosi in tutti gli istituti pubblici Americani. A vederlo così, il processo sembrerebbe più che legittimo ( l’idea del mondo plasmato da un intervento divino in soli 6 giorni è qualcosa di veramente incantevole e suggestivo), se non fosse per il vero fine ultimo di questo particolare evento: Un gruppo di capitalisti americani ha creato una iniziativa, con sede a Seattle, nota come ‘’Intelligent Design’’, col fine di dimostrare che la scienza non riesce a spiegare l’evoluzione, pertanto occorrerebbe credere in un ente intelligente esterno al mondo e insegnare questa presunta teoria scientifica in tutte le scuole. Neanche a dirlo I promotori di questa iniziativa sono strenui fiancheggiatori di Bush, l’uomo che (sarà un caso) ha tagliato le tasse ai ricchi ed ha preso molte iniziative quanto mai gradite ai conservatori reazionari, solitamente appartenenti alla Chiesa Battista. Setta religiosa che interpreta la Bibbia alla lettera, quindi si discosta dall’ipotesi che la terra abbia più di seimila anni (cosa dimostrata empiricamente), rifiutando anche le, relativamente recenti, considerazioni di Pio XII e Giovanni Paolo II secondo cui la teoria evoluzionista non comprometterebbe il disegno intelligente, ma ne sarebbe diretta conseguenza. E’ facile capire che la propaganda anti Darwin nasce da importanti centri di potere, e che purtroppo sta divenendo sempre piu' patognomica di una situazione veramente grave: ultimo sintomo è stato avvertito la scorsa settimana durante la trasmissione di Lerner, quando una lettera di Buttiglione invitava gli insegnanti ad ''evitare'' certi argomenti, mentre alcuni studenti di ‘’Alleanza Studentesca’’ intervenivano in diretta accusando gli evoluzionisti di essere dei cantastorie. A colpire era il fatto che nessuno degli studenti sembrava avere conoscenze precise di ciò contro cui protestavano:
Diciamo subito che la selezione naturale è un semplice fatto demografico, sappiamo che in ogni popolazione vi sono caratteri determinati geneticamente (dal Dna), colore della pelle degli occhi, e soprattutto la predisposizione o la resistenza a certe malattie e la capacità di avere figli. Se vi è resistenza ad una certa malattia, la resistenza (ereditaria) ad essa tenderà ad aumentare con le generazioni future, semplicemente perché coloro che hanno facilità a contrarla soccomberanno e lasceranno meno discendenti dei più resistenti Questo è solo un esempio della selezione naturale, il ragionamento è ben più complesso, infatti nella generazione successiva vi saranno individui resistenti, perché i figli dei genitori più resistenti sono anch’ essi più resistenti, rispetto ai figli dei genitori meno resistenti. Tutto ruota attorno a questo discorso che per alcuni potrebbe sembrare un semplice scioglilingua, per altri potrebbe essere troppo complicato, quindi dopo averlo abbandonato è giusto che taccia.
Ma a questa gente non interessa la verità, preferiscono imbottire i ragazzini di favole, piuttosto che presentare loro quella che a 13 anni sarebbe una pericolosissima droga: l’uso del metodo scientifico. Meglio affidarsi a certi ‘’fondamentalismi’’ religiosi che vedono la scienza come diretta concorrente, pertanto cercano di annientarlo o almeno di oscurarlo, a discapito di quelli che dovrebbero essere i veri fini della religione e su tutte proprio la risoluzione delle disuguaglianze e delle rivalità sociali.
Se poi vi recherete in certi parchi naturalistici, dove Mostrano Noé che imbarca due uova di dinosauro (U.S.A.), oppure andrete a vivere in certe nazioni dove il ministro dell’Istruzione (vedi L. Moratti) elimina dal programma di studio l’Evoluzionismo (è successo sul serio in Italia lo scorso anno, ma fortunatamente solo per poco tempo), allora potrete rendervi conto personalmente che non tutti i Dinosauri si sono estinti, anzi hanno raggiunto proprietà antropomorfe davvero sorprendenti, l’importante è che non sia avvenuto grazie all’Evoluzione.


2 Responses to “ ”

Show / Hide Comments
  1. SI-FA-SI says:

    Sooo right:-)
    Strano che l'iniziativa dell'intelligent design sia nata proprio a Seattle...

    SI

  2. Anonimo says:

    certo che a leggere il risultato di qual'è il miglior quotidiano nazionale c'è da scompisciarsi dalle risate.......