venerdì | by Stefano Reves S.



Ricordate Settimo Cielo, il telefilm sulla vita della famiglia del Reverendo Camden? Ebbene, non abbiamo fatto in tempo a dimenticarci di tutti i suoi ipocriti moralismi, delle infinite litanie in favore dell’intervento umanitario in Iraq che ci risiamo! Italia 1 ci propone un altro capolavoro frutto del savoir-fare astuto dei teocon Statunitensi. I Repubblicani piu’ austeri, che da sempre si schierano in difesa della Pena di Morte, che (speriamo invano) cercano di far uscire Darwin dalle scuole e che, nei parchi educativi, obbligano a far installare uova di Dinosauro sull’arca di Noé.
Cosa si nasconderà dietro il buonismo della famiglia piu’ caritatevole di
O.C.?
I Gialli di Orange County

O.C. è enorme ‘’accampamento’’ situato tra Los Angeles e San Diego. Arrivati in Città (solitamente si sbarca al John Wayne Airport) potrete immediatamente respirare l’atmosfera di quella che è la base spirituale di tutti i conservatori nord-americani. Neanche a dirlo qui sono nati John Wayne, Richard Nixon, Ronald Reagan, e Bob Dornan. Qui sono sorte alcune tra le più grandi imprese appaltatrici del dipartimento della Difesa, Disneyland e la John Birch Society. Infine sempre qui sono nate le idee più destrose e piu’ malsane, mai concepite, che nel corso degli anni il mondo intero si è trovato a dover contrastare. Dallo studio sulle menti piu’ ‘’illuminate’’ di questo anomalo luogo non stupiscono quindi alcuni dati: qui Bush sr. ha preso piu’ voti che, in proporzione alle altre contee, nel resto degli Stati Uniti, mentre Reagan ha raggiunto il 75% dei voti.
La mattina del 6 Dicembre 1994 (quel giorno compivo 10 anni) O.C. si accorse di essere andata in fallimento, fallimento causato da un ingente quantità di denaro pubblico investito in ‘’derivati’’ (chiaramente ad alto rischio) legati alle fluttuazioni del tasso d’interesse. In altre parole, frotte di ricchi (stupidi?) hanno scelto spontaneamente di far correre ai cittadini rischi incalcolabili, ed al contempo hanno fatto vagonate di soldi. Il debito complessivo è stato di 12,5 miliardi di dollari (quisquilie per gli imprenditori italiani), ed è bastato al governo per far dimezzare i finanziamenti da destinare alla Contea. Per risanare il debito è stato indetto un referendum, con cui i rappresentanti politici hanno chiesto ai residenti il permesso di aumentare le imposte sul volume d’affari di mezzo centesimo di dollaro. Naturalmente i votanti hanno risposto con un no al 60%. Per fortuna! Perché per questa gente sarebbe normale far pagare al resto della Nazione i casini che loro hanno combinato. D’altronde un po di aiuto lo meritano, in passato hanno fatto tanto per il mondo intero:
Hanno fomentato l’odio per quel ‘’Mostro’’ chiamato Unione sovietica, spingendo il governo ad aumentare notevolmente gli investimenti militari, principale fonte di guadagno della O.C. Hanno consigliato ai normali cittadini di lavorare sorridendo, mentre loro decurtavano gli stipendi e scaricavano le loro tasse su tutti gli altri residenti.
Nonostante la crisi però, gli astutissimi demagoghi alla fine hanno escogitato un furbissimo modo per ricavare denaro, e quindi pagare il debito. Hanno deciso di aprire le loro discariche alle Contee limitrofe facendosi pagare 35 dollari per tonnellata di rifiuti. D’ora in avanti se doveste avere problemi con lo smaltimento dei vostri rifiuti sapete a chi rivolgervi: Taormina Industries, Inc. O Box 309 Anaheim, CA 92815. Le conseguenze però le lascio decifrare al vostro intelletto.
Che altro aggiungere, forse era dai tempi di Titanic che non si vedevano tanti ricchi annegare contemporaneamente.


3 Responses to “ ”

Show / Hide Comments
  1. Anonimo says:

    taormina industries si chiama?

  2. Anonimo says:

    Mi ricorda un noto ex-sottosegretario alla Giustizia, spesso ospite da Vespa di questi tempi:-)
    Battute a parte, una cosa mi ha particolarmente colpito: respingere una tassazione di mezzo centesimo di dollaro...
    L'avidità è una brutta malattia, e buona parte di questo Mondo è malato.
    Primus 7413

  3. P.S.
    Tutti i dati sono stati tratti da ''Giu' le mani''.