domenica | by Stefano Reves S.



Le travi dell'Europa

Per una volta, voglio essere "filoamericano", voglio segnalarvi un commento del Wall Street Journal che mette sotto accusa l’Europa. Il vecchio continente, scrive il giornale del mondo degli affari Usa, "si preoccupa di diritti umani solo quando si tratta di attaccare l’America". Insomma, gli europei vedono la pagliuzza americana, ma negli occhi hanno travi enormi.
Lo so, lo so: parlare di "pagliuzze" dopo l’invasione dell’Iraq (e non solo), sembra fuori luogo. E non può passare liscia l’equivalenza "arrestato=terrorista" dei commentatori americani. Però... Il WSJ segnala le vergogne Ue: i campi di raccolta degli immigrati in Francia, i compromessi delle aziende europee con regimi discutibili come il Sudan, o l’Iran, eccetera. Dell’Italia non si parla, ma viene subito in mente la straordinaria inchiesta di Fabrizio Gatti dell’Espresso, sull’atroce centro di accoglienza immigrati di Lampedusa. Insomma, si possono mettere in evidenza le malefatte (sì, malefatte) dell’amministrazione Bush molto meglio, quando la coscienza è pulita.
Fonti Repubblica, Wallstreet Journal, foto Megachip

P.S.
Domani pubblicherò un filmato sul quale riflettere e dubitare seriamente, che in molti non hanno ancora visto, ma che tutti hanno il diritto, anzi il dovere di guardare! Stay Tuned.


One Response to “ ”

Show / Hide Comments
  1. Anonimo says:

    D'accordo, anzi, d'accordissimo: guardiamo anche le nostre travi (aggiungerei, tra queste, anche i fondi del PIL destinati agli aiuti ai PVS).
    Ma la pericolosità degli USA, soprattutto con quest'Amministrazione, non si discute. Palle colossali, nazionalistiche, è poi il fatto che qui in Europa si discuta di diritti umani solo quando ci sono di mezzo loro, ed in ogni caso non dimentichiamo che si sta parlando di quella che, a parole, è considerata una Democrazia.
    Primus 7413