venerdì | by Stefano Reves S.


Espertone va in vacanza (per ora!)
Come il piu' forte degli arbusti che, per rinvigorire le proprie radici e rinforzare il fusto, ha bisogno di riposo, così l''Espertone'' decide di prendersi un breve periodo di pausa per la sosta natalizia. Naturalmente il suo servizio, non obbedirà completamente a questo traslato, se dovessero esserci notizie ''sconcertanti'' o comunque degne di nota provvederò a rendervene conto ed a commentarle, anche se dovesse essere il giorno di natale ( sperando però che almeno questa volta il nostro caro Presidente del Consiglio si tranquillizzi e che non passi, come lo scorso anno un ''terribile natale, per il timore di un attentato nelle nostre città''). Detto questo mi congedo per quest'anno, augurando a tutti voi un buon Natale ed un felice e sereno Anno Nuovo (ai lacisiti, pardon laici, piu' intransigenti auguro, come ha fatto il Presidente Bush, ''Happy Holidays'', semplicemente Buone Vacanze).Vi prometto che per il prossimo anno cercherò di offrirvi un servizio migliore, piu' professionale, tentando anche di far ''ingrossare'' il nostro materiale col contributo di esperti importanti ed influenti nei rispettivi settori.Per rimanere in tema ''Giappone'' dedico l'ultimo articolo a qualcosa di divertente e soprattutto di ''non impegnato'', ad un'usanza nipponica, alla quale probabilmente molti non farebbero mai affidamento per risolvere il problema ''Pioggia'' ( o che dir si voglia '''Sole''), altri invece dicono che funzioni, quindi a voi la scelta:
Teru Teru Bozu

Il Teru Teru Bozu è una bambolina di stoffa bianca, una specie di fantasmino, che viene appeso alla finestra (o fuori dalla porta) per propiziare il bel tempo.Teru in giapponese significa infatti “brillare”, sottintendendo il brillare del sole, mentre bozu è il bonzo, ossia il monaco buddista. E’ inoltre sinonimo di “testa rasata” e, siccome i bambini in Giappone portano spesso la testa rasata, per estensione può significare anche “bambino”.
In definitiva il Teru Teru Bozu si può assimilare ad una piccola divinità del sole!Quindi, se si desidera che il giorno seguente la pioggia smetta e brilli il sole, si costruisce un Teru Bozu e si appende alla finestra.
Ecco come:si prendono 2 pezzi quadrati di stoffa bianca (si può usare anche della carta). Uno verrà steso e l’altro, appallottolato, verrà posto al suo centro (fig. 1). Questa “palla” è la testa della nostra bambolina che verrà ricoperta dall’altro pezzo di stoffa e fissata con un nastro o un laccio (fig. 2). Ora non ci resta che disegnare la faccia del nostro pupazzetto (fig. 3), prima di appenderlo vicino alla finestra con la faccia rivolta verso l'esterno.Naturalmente si deve rivolgere alla nostra piccola divinità una preghiera, affinché ci ascolti e porti il bel tempo. Di seguito una canzoncina che si canta al Teru Teru Bozu, atta a questo scopo:
Teru-Teru Bouzu, Teru Bouzu, ashita tenki ni shite o-kure.Itsuka no yume no sora no you ni haretara gin no suzu ageyo.Teru-Teru Bouzu, Teru Bouzu, ashita tenki ni shite o-kure.Watashi no negai wo kiita nara amai osake wo tanto nomasho.Teru-Teru Bouzu, Teru Bouzu, ashita tenki ni shite o-kure.Moshi mo kumotte naitetara sonata no kubi wo chon to kiru zo. (Traduzione: Teru Teru Bozu, Teru Bozu, portami il sole domaniSe il cielo sarà sereno come lo sogno ti regalerò un campanello dorato.Teru Teru Bozu, Teru Bozu, portami il sole domaniSe ascolterai le mie preghiere ti donerò del sake dolceTeru Teru Bozu, Teru Bozu, portami il sole domaniSe sarà nuvoloso ti staccherò la testa….).

Se il giorno dopo splenderà il sole si potrà ringraziare il pupazzetto adornandolo di una piccola campanella color oro, o lo si può portare con sé in gita o qualsiasi altra attività si era previsto per quel giorno. Un’altra usanza vuole che al Teru Teru Bozu non si disegni la faccia se non a desiderio esaudito (un po’ come l’occhio del Daruma!).Altri ancora dicono che, per ringraziarlo, bisogna bagnare la sua testa col sake e poi gettarlo in un fiume…Certo che se il desiderio di sole non si avvera, la canzone parla chiaro…povero Teru Teru Bozu :-(!!Un'ultima indicazione: se si vuole la pioggia il nostro pupazzetto dovrà essere appeso a testa in giù!
Articolo di Bunny Chan

P.S.
Se dovesse funzionare a qualcuno di voi fatecelo sapere. Grazie.


2 Responses to “ ”

Show / Hide Comments
  1. Anonimo says:

    Lavativo è il 5 gennaio!!!!

  2. Anonimo says:

    La ringrazio per Blog intiresny