domenica | by Stefano Reves S.


Where did They finish?

Nel periodo 2001-2004, nonostante l'11 settembre, la produttività per ora lavorata dell'economia americana nel suo complesso è cresciuta del 2,8 per cento. Ma in che misura tutto questo è finito nelle tasche dei lavoratori dipendenti?
Ebbene, il lavoratori cosiddetti mediani (quelli che nella distribuzione del reddito stanno perfettamente al centro) hanno avuto aumenti salariali praticamente insignificanti. I veri beneficiari sono stati quelli che si collocano, nella scala, nel primo dieci per cento.
Conclusione: per nove lavoratori americani su dieci l'aumento della produttività è stato completamente ininfluente. Più volgarmente: si sono fatti il mazzo per niente.

L'approfondimento in questo pezzo.
Contributo di Giancarlo Mola


3 Responses to “ ”

Show / Hide Comments
  1. Anonimo says:

    Personalmente penso che l'aumento della produttività derivi più dalle guerre che l'america sta facendo in giro per il mondo. Il 10% della produzione bellica statunitense è privatizzato, e viste tutte le bombe che stanno sfornando...

  2. emanuele says:

    post interessante.... unico neo il titolo... where did they finish in inglese vuol dire dove sono arrivati (tipo competizione sportiva) se volevi dire dove sono andati, o che fine hanno fatto, dovevi scrivere where did they go, o what happened to them?
    un saluto e continua così i tuoi post sono sempre molto belli

  3. Il titolo non è errato perché, scritto in questo modo, potrebbe riferirsi sia al denaro che a chi l'ha preso!