venerdì | by Stefano Reves S.


L'articolo riprende le considerazioni fatte in questo post.
QUALCHE BUGIA FACILE, FACILE x2
Capitolo secondo... un ''Comunista''

E’ sorprendente ed assieme sconvolgente ammirare quanto il Presidente del Consiglio (e di chi potremmo parlare altrimenti?) sia così cocciutamente convinto di tutte le baggianate,che sì spara da sempre, ma di recente profila in maniera irrimediabilmente bulimica. Sorprendente perché immaginare un alto rappresentante dello Stato mentire così spudorata è cosa più che rara, sconvolgente perché i suoi orpelli sono di una tale, assurda, inconcludenza, che basterebbe un’analisi approssimativa e superficiale per appurarne la vera consistenza. E l’esame potrebbe farlo chiunque, non i soli Tecnocrati su cui Bobbio riversava molti dubbi. Un bambino, proprio uno spontaneo ed umile giovinetto in possesso di un’infarinatura, anche superficiale, su ostici argomenti quali sono addizioni e sottrazioni -materie che evidentemente appaiono ardue per gran parte degli italiani, anche per chi come Vespa o Mentana, avrebbe il compito professionale di rammentarne e rimproverarne i risultati al Premier- sarebbe in grado di porsi dinanzi al Capo del Governo e dirgli che:
Il cambio lira-euro sotto le 1.936.27£ ( che, come ricorda Berlusconi avremmo potuto spostare a 1.500£) sarebbe improponibile.
Come se avessimo scelto noi! La cifra ufficiale nasce nel 1996 (due anni prima dell’Euro), dopo che la Lira venne riammessa nel Sistema Monetario Europeo (SME). Avendo preso il Marco Tedesco come valuta di riferimento, abili negoziatori del Governo di allora (Prodi) riuscirono a far raggiungere alla nostra moneta un valore di 990£, quando il ‘’trenino dell’Euro’’, il quale ormai prossimo alla partenza avrebbe fatto volentieri a meno di noi, proponeva una soglia di 960£. Per avere un livello di 1.500, in quel momento il cambio con il Marco avrebbe dovuto essere di 750 Lire. Ammesso che fosse possibile, questo avrebbe significato una cosa sola: uscire nuovamente dallo Sme per non entrarci più.
Se la matematica non è un’opinione, allora facendo due conti potremo capire se siamo stati bistrattati rispetto a tutte le altre nazioni:
1€ = 1936.27, 1 Marco all’epoca erano 989.99£, oggi 1€ vale 1.95583 marchi. Moltiplicando 989.99 (cambio Marco-Lira) per 1.95583 (Euro-Marco), si scoprirà una cosa straordinaria: che 1 Euro in Germania vale in Marchi esattamente quanto vale per noi in Lire.
Prendendo il Franco Francese: prima dell’ Euro valeva 295.182 lire, oggi 1 Euro è il controvalore di 6.55957 vecchi Franchi. Di conseguenza anche in Francia 6.55957 Franchi equivalgono a lire 1936.29. E lo stesso varrebbe per tutte le altre monete d’Europa.
Il nuovo Governo del 2001 ha ereditato un debito spaventoso.
Che Ca***ta!(per fini morali cerco di non Bestemmiare, ma certe volte…) I Governi di centro sinistra hanno ridotto la cifra, la peggiore d’Europa e una delle ultime al Mondo, dal 124 al 110% del Pil. Il Governo attuale l’ha lasciata quasi intatta, infatti è passata dal 110 ad un misero 109%. Al contrario sembra molto chiaro il tentativo da parte della Cdl di inquinare le acque, per rovinare i piani in seguito ad una vittoria dell'Unione.
Abbiamo ridotto le tasse a Tutti.
Questo se non sbaglio è stato il primo punto del ‘‘Patto con gli Italiani’’, ed in un certo senso è vero, ma prima di ricevere le vostre canee lasciatemi finire: il punto è che il governo Berlusconi non agisce mai direttamente sul cittadino ma, in quella che potremmo definire la ‘’catena fiscale’’ colpisce gli anelli intermedi. E chi c’è negli anelli intermedi? I Comuni, e le imprese di pubblica di utilità (Telecom, Enel, etc..). Dopo aver visto rosicchiati i già pochi fondi che ricevevano, o in seguito all’aumento delle imposte sulle loro infrastrutture (Tassa del Tubo) cosa potrebbero fare questi Enti se non riversare le loro magagne direttamente sul cittadino? Le conclusioni sono chiare, noi ci rimettiamo gli stessi soldi che avremmo rimesso con tutti gli altri Governi, forse anche qualcosina in più, ma un vantaggio c’è: Berlusconi potrà andare per l’ennesima volta negli studi di ‘‘Porta a Porta’’, e dire che loro non hanno mai messo le mani in tasca agli Italiani.

Ora dovremmo aver sfatato tutti i Cavalli di Battaglia del Premier, quindi non disperate. Domani sera, durante la trasmissione ‘‘l’Incudine’’ qualche giornalista di buona volontà (ho da poco visto lo spot, dice che ci saranno i redattori più autorevoli d’Italia) prenderà in mano questi dati e li sbatterà in faccia al premier. Statene certi che lo farà!

Foto Pinocchio


2 Responses to “ ”

Show / Hide Comments
  1. Anonimo says:

    illuminante la chiarificazione sull'euro. grazie

  2. Anonimo says:

    senti un po...ma nn è che ti 6 fatto uno spinello prima di scrivere queste cose???