martedì | by Stefano Reves S.


riflessione estemporanea su Benito ed i suoi simpatici amici
Dicono del Fascismo, parte 2a

Riprendiamo dalla frase di Fini ‘’ è grazie al Fascismo che l’Italia non è divenuta Comunista’’. Come dire megli schiantarsi su di un muro a secco che contro un Tir.
Mussolini ha portato il Cinema, certo. Ma lo ha fatto, monopolizzandolo. Ha finanziato il teatro, soffocandolo. Ha sostenuto l’editoria, arruolandola. L’architettura, revisionandola. La Storiografia, falsificandola.
Insomma ad ogni sua azione corrispondeva un doppio fine, che nulla aveva a che vedere con il nostro ‘‘bene comune’’.
Tuttavia, e nonostante tutto, si è ancora convinti che ad oggi il Fascismo sia palesemente migliore del Comunismo. Peccato per quella piccola, sottilissima, differenza. La chiamano ‘’Teorizzazione Scientifica del Movimento’’. Quella che ha portato i Fasci a Marciare su Roma, ad occupare il Parlamento, a fare leggi truffa, ed a proporre al re, compiacente, le Leggi Razziali. Le stesse che hanno contribuito enormemente al massacro di 2 Miliardi di persone nel giro dei sei anni della Seconda Guerra Mondiale,.
Ed i tentativi, disastrosi, di imporre la follia chiamata ‘‘colonizzazione culturale’’?
Ma per comprendere in due parole il Fascismo basterebbe una frase del suo stesso fondatore, narrata in un piccolo aneddoto: l’imprenditore Giovanni Treccani, intento a redigere quella che sarebbe divenuta nel giro di pochi anni la più grande raccolta enciclopedica italiana, arrivato al lemma ‘’Fascismo’’ scrisse ''movimento politico con tendenze totalitaristiche''. Letto l’enunciato Mussolini prese una penna e, cancellata l’affermazione di suo pugno, la corresse all’incirca così ‘’il Fascismo è uno stato Totalitario’’.

Ah, un ultima cosa: quelli che oggi chiamamo Bar, allora non potevano essere chiamati Bar, ma prendevano quel goffo nome di ‘‘Qui si beve’’.

Serve altro per far mutare quel ‘‘Dicono’’ da tempo presente, a tempo imperfetto?

Fine.


10 Responses to “ ”

Show / Hide Comments
  1. Nicolò says:

    Condivido in toto. Bel post, complimenti.

  2. Anonimo says:

    non hai capito nulla della storia, non la conosci, prima di postare boiate simili leggila attentamente e non solo quella di parte

    Ciao

  3. Gentile anonimo, non sono uno storico. Lo si evince dalla prosa poco degna. Ciò nonostante ho cercato di esser il piu'imparziale possibile pubblicando un post per ''considerazione del Movimento''.

    Naturalmente l'esser telegrafico, prerogativa dei miei post, richiede che in cambio venga sacrificata qualcosa. In questo caso l'argomentazione. Pertanto sarebbe saggio che lei indicasse i punti che ritiene andrebbero corretti o aggiornati.

  4. Anonimo says:

    Bel post Stefano....Ma che ti aspetti da uno di destra? Io non riesco mai ad avere un dialogo con loro...solo insulti e frasi fatte (minaccia rossa, silvio è un Dio, mangiate i bambini...)..quindi non ti stupire se non ti spiega cosa ci sarebbe di sbagliato nel tuo post e se non ha nemmeno il coraggio di firmarsi....

  5. Anonimo says:

    Per me il Fascismo non è altro che questo: in uno dei diversi attentati subiti da Mussolini, le camice nere che facevano da scorta al duce decisero, seduta stante, che il colpevole era un ragazzo di 15 anni. Il giovane fu inseguito, acchiappato, picchiato a morte e appeso cadavere a un lampione. La data non la ricordo ma la città era Bologna. Questo per me è il Fascismo nè più nè meno. E' facile parlare quando le cose non ci toccano.

  6. Anonimo says:

    2Miliardi?Puoi gentilmente citarmi la fote di questa cifra perche` se e` corretta devo revisionare le mie conoscenze storiche.

  7. Anonimo says:

    PER L'ANONIMO,MA LO HAI VISSUTO IL fascismo!!!ID..TA!!!!SE PUOI SCRIVERE E DIRE CA..ATE DI QUESTO GENERE RINGRAZIA I COMUNISTI E TUTTI I PARTIGIANI D'ITALIA CHE HANNO LIBERATO QUESTA POVERA ITALIA DA GENTE COME TE!!!PROVA A LEGGERE LA COSTITUZIONE E VEDRAI CHE IL PARTITO fascista NON PUO'PIU' ESISTERE SOTTO NESSUNA FORMA O BANDIERA!!!!!QUINDI....!!!!!!!!!!!!!!!!

  8. Anonimo says:

    il fascismo è stato un disastro non date dietro a chi scrive se siete i primi a non conoscere la storia ed i suoi effetti

  9. Anonimo says:

    Condivido tutto quello che c'è scritto nel post. Il fascismo è stato (ed è) un disastro.
    Dico che E' perchè forza nuova sta aprendo molte sedi ovunque.
    Forza Nuova è illegale e anticostituzionale.
    Inoltre un gruppo di skinhead ha organizzato per il 4 luglio a cagliari un concerto nazifascista. Fermiamo ogni iniziativa del genere nelle nostre città!
    La notizia sul mio blog: http://compagnidaicampi.blogspot.com/2007/07/sei-diventata-nera-no-diventerai-rossa.html
    Homepage del blog:
    http://www.compagnidaicampi.blogspot.com/

    Saluti antifascisti

  10. Anonimo says:

    Complimenti un bellissimo intervento. Queste cose servono, soprattutto quando vengono lette dai ragazzini come me (17 anni), dato che ormai tutti si proclamano fascisti o comunisti senza vedere i lati negativi degli estremismi che sostengono.