giovedì | by Stefano Reves S.


Good new
Finalmente una buona notizia sul fronte dello sviluppo di tecnologie energetiche a basso impatto ambientale. Speriamo ora, che questa invenzione riesca a prendere piede:
La Plastica sostituisce il Silicio nei pannelli Fotovoltaici

Pannelli solari in plastica sostituiscono quelli in silicio consentendo un considerevole abbattimento dei costi. Si tratta di una ricerca nata nei laboratori dell’Ucla - la University of California di Los Angeles – dove i primi modelli realizzati hanno già garantito un rendimento energetico del 4,4% (dato certificato dalla NREL - National Renewable Energy Laboratory).La sperimentazione è consistita nella realizzazione di una cella solare composta da un unico strato di polimero plastico rivestito da due elettrodi conduttivi. L’utilizzo della plastica per i pannelli consentirebbe, su larga scala, un abbattimento dei costi di oltre l’80% rispetto all’attuale utilizzo delle celle in silicio. L’obiettivo di efficienza dei pannelli fotovoltaici in plastica è di raggiungere il 15-20%, e la durata di vita prevista è di 15 e 20 anni. Il professor Yang Yang, insieme ai suoi collaboratori Gang Li e Vishal Shrotriya, assicurano che il debutto sul mercato del nuovo pannello fotovoltaico in plastica sarà possibile nel giro di un paio di anni.
Per informazioni: Melissa Abraham mabraham@support.ucla.edu, www.engineer.ucla.edu.
Fonte edilportale.com, Foto ecoage


One Response to “ ”

Show / Hide Comments
  1. SI-FA-SI says:

    Questa si' che e' una notiziona!! La giro ai miei conoscenti..
    Attendo con trepidazione il momento in cui anche "nel paese du' sole" ogni abitazione dovra' dotarsi obbligatoriamente di un pannello solare..E perlomeno iniziassero, come in Spagna, con una legge che obbliga almeno le nuove abitazioni a provvedere in tal senso!!!

    SI